Viaggiatori Senza Confini in Cammino

Siamo felici di annunciare che per la prima volta Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile (festival premiato dall‘Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo) fa tappa nel Salento.

Per dare il benvenuto al festival in terra salentina, Made for Walking insieme al GUS Gruppo Umana Solidarietà, propongono un’escursione a piedi di circa 14 km, nelle campagne di Frigole. Si camminerà lungo percorsi ricchi di natura, storia e cultura sposando la filosofia di Made for Walking, che pone al centro della sua azione l’andare lenti, il rispetto dei paesaggi, dei luoghi, della natura: concepire il cammino (o il viaggio) come un percorso di consapevolezza, e non solo come una tappa da raggiungere. Andremo a spasso in compagnia di esperte guide e testimoni (gli immancabili Genius Loci), capaci di raccontare non solo la bellezza dei luoghi ma anche i loro segreti. In questo lungo percorso a piedi ci saranno dei momenti di profonda riflessione: alcuni beneficiari dei progetti SPRAR del GUS – Gruppo Umana Solidarietà racconteranno i loro viaggi estenuanti tra sentieri, monti, mari e confini. Traversate lente, complesse, e molto spesso drammatiche e folli, vere e proprie Odissee. Grazie ai loro racconti, rifletteremo insieme su questo mondo pieno di confini troppo ancora marcati, e sul “paesaggio… portatore di segni di potere e possesso”.

INFO UTILI:
– Luogo di ritrovo in Piazza Cosimo Bertacchi, Frigole, Lecce alle ore 10:30.
– Pranzo a sacco.
– I camminatori possono prendere parte all’escursione presentandosi puntuali all’appuntamento.
– Si richiede un abbigliamento comodo e scarpe preferibilmente da ginnastica o da trekking. Sarà indispensabile avere con sé un cappello, protezione solare, e acqua.
– Per info : telefono 3285321916.

******************************************************************
IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica.
Il festival invita a scoprire luoghi e culture attraverso contest, presentazioni libri, convegni, incontri, laboratori, teatro, musica, documentari, mostre, itinerari a piedi e a pedali per vivere l’emozione del viaggio in maniera responsabile.

www.festivalitaca.net
https://twitter.com/ItacaFestBO
https://www.instagram.com/it.a.ca/
https://www.facebook.com/itacafestival
https://www.youtube.com/user/FestivalitacaBO
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Related Posts

LA SECONDA “MARCIA DEL SEME” 27-30 agosto 2018 Identità, Diversità, Coralità: da Melpignano alla...

Testo mostra “Bitume Photofest: Effimero e Materia” Biblioteca Convitto Palmieri, 01 Marzo – 31...

Quante volte nella vita si cammina e ci si trova davanti ad un bivio. In quel momento si tira fuori...