A distanza quasi di un anno, mi rimetto in cammino. L’anno scorso a maggio mi preparavo a vivere una delle avventure più straordinarie della mia vita. Mi attendevano due mesi di cammino, l’attraversamento di quattro nazioni europee, per affrontare la Parigi/Berlino a piedi. Questa volta gioco in casa, e da domani si parte per 14 giorni di viaggio a piedi nella mia Puglia. Un viaggio di circa 400 km che mi porterà alla scoperta delle nove Oasi Natura WWF della mia Regione e che avrà quindi come punto di partenza la Riserva Naturale delle Cesine nella provincia di Lecce e come punto di arrivo l’Oasi WWF di Lago Salso nel golfo di Manfredonia che rientra nel Parco Nazionale del Gargano. L’itinerario prevede quindi l’attraversamento dell’intera regione Puglia, dal basso Salento fino alla parte orientale della provincia di Foggia in due settimane esatte esatte di cammino.

Into The Oasi

Into The Oasi Non sarò da sola nemmeno in questa avventura. Con me una delle persone più splendide che la vita mi abbia messo sulla strada. Sto parlando di Daniela, amica straordinaria che ha deciso di lasciare tutto per tanti giorni, e provare sulla sua pelle un’esperienza cosi totalizzante come il viaggio a piedi. Sono sicura che una volta tornata a casa nemmeno lei potrà più farne a meno, e proporrà mille altri cammini. E io l’accompagnerò dovunque. Entrambe siamo socie del WWF Salento. Lei un po’ di più diciamo. Nel senso che il suo contributo all’associazione è troppo grande. Ci siamo conosciute alla Foresta Urbana di Lecce (posto che vi consiglio vivamente di visitare). Io ero una semplice visitatrice e lei l’artefice di tutto il recupero di quel posto magico insieme ad altri volontari. Stregata dal loro lavoro di volontariato puro, sono entrata a far parte della squadra anch’io. Sono diventata una socia nel giro di pochissime ore. Non raggiungerò mai l’attivismo degli altri, ma cerco nel mio piccolo di contribuire in qualche modo alle attività e faccende di questa piccola grande famiglia del WWF Salento. Tanto che un giorno durante una riunione, appena tornata dalla Parigi / Berlino, fulminata, folgorata da un’idea, annuncio: “voglio rimettermi in cammino, presto, prestissimo… stavolta in Puglia… che ne dite se colleghiamo tutte le Oasi Natura WWF in Puglia?”. Grande entusiasmo da parte di tutti i volontari, e una voce si alza rispetto a tutte: “Vengo anch’io con te”. Era Daniela. E da quel giorno non abbiamo mai smesso di ricordarci l’impegno che ci eravamo prese l’una con l’altra e davanti a tutto il direttivo. Abbiamo lavorato per settimane al progetto, alle mappe, alla rete di contatti che ci ospiteranno nelle loro case. Perché cari amici, vi do un consiglio. Se avete un sogno, un progetto, un desiderio che volete a tutti i costi realizzare, ditelo a voce alta, raccontatelo, parlatene spesso con gli amici e con i famigliari, ma anche agli sconosciuti, e visualizzatelo sempre davanti a voi. Più ne parlate più la probabilità che si avveri aumenta. Più raccontate i vostri sogni, più si realizzano. Fidatevi è cosi. Seguite sempre il vostro fiuto, le vostre intuizioni. Seguite il vostro cuore. E soprattutto non boicottatelo mai.

Ora scappo a fare lo zaino, manca davvero poco. La strada da fare è tanta da fare e voglio organizzare per bene il poco spazio che avrò sulle spalle per giorni.  Auguro a me e alla mia compagna d’avventura un semplice, e amorevole: BUON CAMMINO!

Into the Oasi  

P.S.  Ricordo a tutti che ci renderete felicissime se vorrete raggiungerci anche solo per un giorno di cammino. Attenzione: non è un viaggio organizzato, e sarà una piccola grande impresa fisica per noi. Stiamo lavorando per farlo diventare tale l’anno prossimo, visto le richieste che abbiamo avuto. La sera ognuno dovrà trovare da sé un posto dove dormire. Solo quando dormiremo ospiti nelle Oasi potremo offrirvi un giaciglio affianco al nostro.

Di seguito l’itinerario tappa per tappa del viaggio a piedi “Into the Oasi”, per chi volesse raggiungerci anche per un solo giorno di cammino insieme:

1° Giorno – 29 Aprile

Partenza: ore 9:00 dalla Riserva Le Cesine Oasi WWF

Arrivo: Casalabate, Piazza Lecce

Chilometri totali: 34

2° Giorno – 30 Aprile

Partenza: ore 9:00 Casalabate (Piazza Lecce)

Arrivo: Brindisi (Viale Regina Margherita presse le Colonne Romane)

Chilometri totali: 25

3° Giorno – 1 Maggio

Partenza: ore 9:00 Brindisi (Viale Regina Margherita presso le Colonne Romane)

Arrivo: Oasi WWF Torre Guaceto (ospiti dell’Oasi)

Chilometri totali: 24

4° Giorno – 2 Maggio

Partenza: ore 8:00 dall’OASI WWF Torre Guaceto

Arrivo: Ceglie Messapica (Piazza Plebiscito)

Chilometri totali: 31

5° Giorno – 3 Maggio

Partenza: ore 9:00 Ceglie Messapica (Piazza Plebliscito)

Arrivo: Ecomuseo Palude La Vela e del Mar Piccolo

Pernotto a Taranto città

Chilometri totali: 29

6° Giorno – 4 Maggio

Partenza: ore 8:00 Taranto (Piazza della Libertà – Piazzale Stazione)

Arrivo: Monte Sant’Elia-Oasi WWF (ospiti dell’Oasi)

Chilometri totali: 35

7° Giorno – 5 Maggio

Partenza: ore 8:00 Oasi WWF Monte Sant’Elia

Tappa intermedia: Oasi WWF Bosco di Soria

Arrivo: Gioia del Colle (Piazza Plebiscito)

Chilometri totali: 30

8° Giorno – 6 Maggio

Partenza: ore 9:00 Gioia del Colle (Piazza Plebiscito)

Tappa intermedia: Oasi WWF Boschi Romanazzi

Arrivo: Acquaviva delle Fonti (Piazza Vittorio Emanuele II di fronte al Municipio)

Chilometri totali: 25

9° Giorno – 7 Maggio

Partenza: ore 8:00 Acquaviva delle Fonti (Piazza Vittorio Emanuele II di fronte al Municipio)

Tappa intermedia: Oasi WWF Acquaviva delle Fonti

Arrivo: Oasi WWF “Il Rifugio Mellitto” [unica possibilità di pernotto a pagamento presso Masseria Servedio]

Chilometri totali: 30

10° Giorno – 8 Maggio

Partenza: ore 8:00 Masseria Servedio

Arrivo: Centro Visite “Torre dei Guardiani” (ospiti del Centro Visite)

Chilometri totali: 30

11° Giorno – 9 Maggio

Partenza: ore 9:00 Centro Visite Torre dei Guardiani

Arrivo: Corato (in Piazza di Vagno)

Chilometri totali: 28

12° Giorno – 10 Maggio

Partenza: ore 10:00 Corato (Piazza di Vagno)

Arrivo: Andria (in Piazza Catuma – Vittorio Emanuele II) Chilometri totali: 16 13° Giorno – 11 Maggio Partenza: ore 9:00 Andria (in Piazza Catuma / Vittorio Emanuele II) Arrivo: Trinitapoli ospiti di Casa di Ramsar – Centro di Educazione Ambientale – gestione L’Airone onlus Chilometri totali: 28 14°Giorno – 12 Maggio Partenza: ore 9:00 Trinitapoli Casa di Ramsar – Centro di Educazione Ambientale – gestione L’Airone onlus Arrivo: Oasi Lago Salso (Ospiti dell’Oasi WWF) Chilometri totali: 35

Related Posts

articolo pubblicato su Salento Review numero Tre | Anno Quinto Quasi due mesi di cammino, quattro...

L’ultimo mio post dedicato al Sentiero degli Dei ha portato a galla ricordi e emozioni di quel...

Da pochi giorni è passato il mio compleanno e per me rappresenta il vero capodanno. In quel giorno...