Sono una storica dell’arte, nata e cresciuta nel Salento, e le cose che mi riescono meglio sono due. La prima è ricercare la bellezza dovunque, in ogni angolo, in ogni strada, in ogni quartiere. Sono bravissima in questo, perché mi è facile cogliere la magia delle cose semplici, anche in una chiacchierata con uno sconosciuto lungo una via, o nel suono di un campanile di una piazza del Sud a mezzogiorno, mentre il sole riscalda tutto. La seconda, invece, è camminare. Si proprio così: camminare. Cammino sempre e dovunque e appena mi è possibile. Il camminare per me è divenuto un modo di essere ormai, più che uno stile di vita. Grazie a questa mia nuova prospettiva, di conseguenza, sono cambiate tante cose, ad esempio il modo di guardarmi intorno, di esplorare lo spazio e di essere tra la gente o anche l’essere da sola. E’ cambiato soprattutto il mio modo di viaggiare e di percorrere dei luoghi. E’ diventato tutto più lento all’improvviso, infatti, i tragitti si sono allungati, ma allo stesso tempo le scoperte si sono moltiplicate. Il camminare mi ha permesso di fare delle pause, anche lunghe a volte, e in queste pause ho iniziato ad ascoltare di più le voci, ad aguzzare lo sguardo e soffermarmi di più sui luoghi attraversati, permettendomi di “esserci” veramente in quei posti. Le mie esplorazioni sono divenute vere e non c’è stata necessità di camminare in terre e paesi stranieri, o essere lontani migliaia di chilometri da casa propria, per necessariamente trovare qualcosa. E’ bastato solo muoversi, attraversare qualsiasi porta, e procedere passo dopo passo verso l’esterno, verso il quartiere, verso la città, verso il mondo.

In questo blog cercherò  di comunicare l’importanza di camminare, ma soprattutto di continuare a FARE SCOPERTE dovunque ci si trovi, anche nel proprio vicinato, restando sempre vigili, presenti a se stessi e profondamente curiosi. Tutto questo è possibile solo grazie al camminare perché si consiglia di: “… Star seduti il meno possibile; non fidarsi mai dei pensieri che non sono nati all’aria aperta e in movimento!”. Se poi lo si fa in compagnia è ancora meglio. Per questo, in molti miei post, scrivo al plurale, proprio perché ho la fortuna di condividere sempre con qualcuno le scoperte che il camminare ci riserva.

P.S. Siete dei viandanti e non dei semplici turisti?

Made For Walking

Nella nuova sezione #TakeWalksInPuglia di questo sito troverete i prossimi viaggi a piedi in programma in Puglia, creati da me 🙂 Provate a darci un’occhiata e vediamo se non vi viene tanta voglia di camminare. Inoltre, da novembre 2015, questo blog è diventato anche un’Associazione di Promozione Sociale, con lo scopo di promuovere il CAMMINARE sempre e dovunque. In questa sezione oltre a proposte di viaggio, troverete anche escursioni più brevi e di un giorno. Quindi mi raccomando dateci spesso un’occhiata per rimanere sempre aggiornati lungo la strada 😉 

5 Comments
  1. Bellissima iniziativa. Perchè non organizzi qualcosa nella terra delle Noci? Sono Presidente di Noci My Destination. Ti ricordiamo che nel nostro territorio ci sono Barsento, Madonna della Scala e Masserie a go go.

    • Grazie Annalisa!
      Magari… Noci è bellissima! Ti invio presto una email. Sarebbe anche perfetto conoscersi di persona. Un saluto 🙂

  2. Salve,
    sono una camminatrice interessate a tutte le proposte di camminate su nuovi percorsi.
    Chiedo info su modalità di partecipazione al gruppo.
    Potrei essere avvisata con newsletter delle vostre uscite?
    Grazie,
    AD

  3. Gentilissimi collaboratori di Made for Walking,
    mi chiamo Emanuele Pataleo e sono di Carpignano Salentino. Faccio parte del consiglio dei probiviri della PRO LOCO CARPIGNANO SALENTINO.
    Ci farebbe molto piacere collaborare con Voi per realizzare una giornata alla scoperta dei nostri luoghi più belli attraverso un percorso di visita immerso tra masserie ,dholmen ,menhir, chiese e campagne ,qualità ricchissime che il nostro territorio offre. In attesa di una Vostra risposta vi porgiamo i nostri saluti.

Leave a Reply

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.